Danza e ballo a Napoli: un dialogo con l’Europa (1806-1861)
Napoli ha costituito fino all’Unificazione d’Italia (1860) uno dei maggiori centri italiani ed europei di formazione alla danza, di produzione e circolazione dei balletti. La Napoli ottocentesca è stata cruciale per le carriere di tanti artisti e le glorie dei suoi teatri sono state costruite da tanti ballerini che ancora attendono una valorizzazione. Proprio per colmare tale vuoto AIRDanza e la Fondazione Pietà de’ Turchini/Centro di Musica Antica organizzano dal 9 all’11 novembre 2017, il Convegno internazionale Danza e ballo a Napoli: un dialogo con l’Europa (1806-1861). Collaborano: Archivio di Stato, Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III, Teatro di San Carlo (MeMus), Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dal 09 . 11 . 2017 al 11 . 11 . 2017
Napoli
Si svolge a Napoli dal 9 all’11 novembre 2017, il Convegno internazionale Danza e ballo a Napoli: un dialogo con l’Europa (1806-1861), un’occasione preziosa per riscoprire il ruolo cruciale della Napoli ottocentesca, una città che, fino all’Unificazione d’Italia nel 1860, ha rappresentato uno dei maggiori centri italiani ed europei di formazione alla danza, di produzione e circolazione dei balletti.
Il convegno è organizzato dall’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza (AIRDanza) in collaborazione con la Fondazione Pietà de’ Turchini/Centro di Musica Antica, e si svolge in diversi luoghi di Napoli, sedi di prestigiose istituzioni che hanno attivamente collaborato alla realizzazione dell’evento: l’Archivio di Stato, la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III, il Teatro di San Carlo (MeMus), l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la Fondazione Pietà dei Turchini/Centro di Musica Antica.
Capitale, nell’Ottocento, del più esteso regno della penisola italiana, da secoli importante crocevia per la cultura del teatro e del ballo, la Napoli ottocentesca non è stata solo cruciale per le carriere di artisti da tempo celebrati: le glorie dei suoi teatri sono state costruite da tanti ballerini che ancora attendono una valorizzazione.
Il convegno si propone di varare proposte metodologiche e di aprire cantieri di ricerca che possano contribuire a delineare un quadro articolato in grado di mostrare il ruolo svolto dalla cultura napoletana nel contesto italiano ed europeo dell’Ottocento. Stili della danza, del ballo, della musica, della scena, rapporti con l’opera, gli impresari e le loro reti, l’influenza della scuola del Teatro di San Carlo (la prima fondata in Italia), le carriere di ballerini e ballerine dimenticati, ma anche i primi successi di artisti che raccoglieranno allori in Europa (come Fanny Cerrito), coreografi stranieri a Napoli e coreografi napoletani all’estero: tutto questo e molto altro ancora inizierà ad emergere con chiarezza nei tre giorni di studio che coinvolgeranno studiosi italiani e di altri paesi.
Programma
9 novembre 2017 – Archivio di Stato di Napoli (Piazzetta Grande Archivio, 5)
- ore 10.00 – Accoglienza partecipanti e apertura del convegno
- ore 11.00 – Saluti istituzionali: Paolo Franzese(Direttore Archivio di Stato di Napoli); Francesca Falcone (Presidente AIRDanza); Maria Federica Castaldo (Direttore generaleFondazione Pietà de’ Turchini); Rosanna Purchia (Sovrintendente Fondazione Teatro di San Carlo)
- ore 11.15 – Presentazione della mostra documentaria Le Reali Scuole di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli, a cura di Giovanna Caridei (Archivio di Stato di Napoli)
- ore 12.00 – Esibizione della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo, diretta da StéphaneFournial
- ore 12.30 – Presentazione del volume Il libretto di ballo. Riflessioni storiche e teoriche in omaggio ad Alberto Testa a cura di Patrizia Veroli con la collaborazionedi M. Scarpulla, Ed. Piretti (2017). Modera Elisabetta Testa. Saranno presenti la curatrice, Patrizia Veroli e Alberto Testa.
ore 14.30-18.00
I sessione Convegno. Presidente Patrizia Veroli
- José Sasportes Napoli nella geografia della danza italiana
- Madison U.Sowell Italian theatrical almanacs of the 1830s: the case of the Neapolitan “Almanacco de’ RealiTeatri S. Carlo e Fondo” (1835)
- Pier Luigi Ciapparelli Antonio Niccolini scenografo di balli al Real Teatro San Carlo (1807-1840)
II sessione Convegno. Presidente Ornella Di Tondo
- Maria Venuso La Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo: luci e ombre di una istituzione
- Francesca Falcone Armand Vestris danzatore e coreografo a Napoli
- Roberta Albano Salvatore Viganò e Napoli
10 novembre 2017 (ore 9.00-13.00) – Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (via Suor Orsola, 10)
Saluti istituzionali: Lucio d’Alessandro (Rettore Università Suor Orsola Benincasa)
III sessione Convegno. Presidente Elena Cervellati
- Patrizia Veroli I balletti di Salvatore Taglioni al San Carlo e al Fondo (1814-1861): una prospettiva sulla base dei libretti
- Ornella Di Tondo Satira e parodia del ballo teatrale nella Napoli dell’Ottocento
IV sessione Convegno. Presidente Concetta Lo Iacono
- GunhildOberzaucher-Schüller The Samengos in Vienna. A Driving Force towards the New
- Noretta Nori L’immaginario della Tarantella e dei costumi popolari nella dimensione sociale europea tra fine Settecento e prima metà dell’Ottocento
- Ornella Di Tondo Le edizioni della Tarantella napoletana di Gaetano Dura (1833-34-1844 ca.): caratteristiche e problematiche filologiche e coreologiche
- Laboratorio pratico a cura di Ornella Di Tondo e Noretta Nori La Tarantella, ballo napolitano, disegnata da Gaetano Dura (1834). Ipotesi ricostruttive e interpretative, con la partecipazione dei maestri Mauro Squillante e DavorKrkjius
10 novembre (ore 14.30-18.00) – Biblioteca Nazionale di Napoli Vittorio Emanuele III (Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito)
Saluti istituzionali: Francesco Mercurio (Direttore della Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli)
V sessione Convegno. Presidente Madison Sowell
- Mariolina Rascaglia La danza nelle raccolte della Biblioteca Nazionale di Napoli
- Flavia Pappacena Pandore di Louis Henry al tramonto dell’impero napoleonico
- Elena Cervellati Giselle a Napoli (1849). Strategie artistico-produttive tra localismo e internazionalizzazione
VI sessione Convegno. Presidente Francesca Falcone
- AnnamariaCorea I balli “shakespeariani” di Louis Henry a Napoli fra il 1808 e il 1814
- Antonio Caroccia Edizioni musicali per il ballo nell’editoria e nella stampa periodica napoletana
- Paola De Simone Soggetti storici, letterari o di pura fantasia, autori, interpreti e censura: dai figurini della Biblioteca del Conservatorio “San Pietro a Majella”. Nuove coordinate e organici per l’Ottocento coreutico a Napoli
- ore 18.00 – Inaugurazione della mostra: La danza nelle raccolte della Biblioteca Nazionale di Napoli, a cura diGennaro Alifuoco e Maria Gabriella Mansi (Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli)
- ore 20.30 – Chiesa di Santa Caterina da Siena – Inaugurazione della mostra fotografica Outre la danse, a cura di Luigi Bilancio e Concerto Il balletto dal teatro al salotto: trascrizioni e parafrasi per pianoforte con i pianisti Sara Amoresano, Teresa Desiderio, Alessandro Schiano Moriello.
11 novembre (ore 9.00-13.00) Fondazione Pietà de’ Turchini – Centro di Musica Antica – Chiesa di Santa Caterina da Siena
VII sessione Convegno. Presidente Flavia Pappacena
- Claudia Jeschke Scoring Dancing Mobilities: Bodies, Spaces, Dynamics. Italian Nineteenth-Century Ballet Notations
- Roberta Albano e Rosa Cafiero Shakespeare in ballo: Macbeth di Armand Vestris e Wenzel Robert von Gallenberg (4 ottobre 1818)
VIII sessione. Presidente Paologiovanni Maione
- NikaTomasevic Egittofilia e mito romano nella Napoli di Gioacchino Murat: La Morte di Cleopatra di Francesco Clerico (San Carlo, 1809)
- Concetta Lo Iacono Il “bel canto silenzioso” ne La Muette de Portici (1828-1916)
- Laboratorio pratico a cura di Letizia Dradi Da Napoli a Parigi, una testimonianza sulla danza di società nel Primo Ottocento: le Contredansesquadrillées di Ferdinando Carulli
11 novembre (ore 15.00-18.00) Teatro di San Carlo di Napoli, MeMus ̶ Museo Memoria e Musica (Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito)
IX sessione convegno. Presidente Rosa Cafiero
- Rossella Gaglione e Domenico Prebenna La ricezione della danza a Napoli attraverso le pagine dell’“Omnibus”
- Paologiovanni Maione e Francesca Seller Strategie della danza a Napoli tra impresa e repertorio
- Carmelo Antonio Zapparrata Grandeur Sicilienne e danza sulle scene del San Carlo: alcuni esempi di Salvatore Taglioni
X sessione. Presidente Francesca Seller
- Noemi Massari Gaetano Gioia al Teatro di San Carlo
- Bruno Ligore Le lettere di Élise Henry-Vallier e di Louis Henry conservate negli archivi parigini
- Rossella Del Prete L’industria creativa a Napoli in età moderna: la Scuola di Ballo del Regio Teatro di San Carlo tra formazione, investimenti e strategie imprenditoriali
Relatori e presidenti di sessione
- Roberta Albano (ricercatrice indipendente, Napoli)
- Gennaro Alifuoco (Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”, Napoli)
- Giovanna Caridei (Archivio di Stato di Napoli)
- Rosa Cafiero (“Università Cattolica del Sacro Cuore”, Milano)
- Antonio Caroccia (Conservatorio di musica “Domenico Cimarosa”, Avellino)
- Elena Cervellati (“Alma Mater Studiorum”-Università di Bologna)
- Pier Luigi Ciapparelli (Accademia di Belle Arti, Napoli)
- Annamaria Corea (Università “La Sapienza”, Roma)
- Rossella Del Prete (Università degli Studi del Sannio, Benevento)
- Paola De Simone (Conservatorio di musica “Carlo Gesualdo da Venosa”, Potenza)
- Ornella Di Tondo (ricercatrice indipendente, Roma)
- Letizia Dradi (Accademia degli Imperfetti – La Rossignol, Milano)
- Francesca Falcone (Accademia Nazionale Danza, Roma)
- Rossella Gaglione (Conservatorio di musica “DomenicoCimarosa”, Avellino)
- Claudia Jeschke (UniversitätSalzburg, Austria)
- Bruno Ligore (UniversitéCôte d’Azur, Nizza)
- Concetta Lo Iacono(Università degli Studi Roma Tre)
- Paologiovanni Maione (Conservatorio di musica“San Pietro a Majella”, “Fondazione Pietà de’ Turchini”, Napoli)
- Maria Gabriella Mansi (Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”, Napoli)
- Noemi Massari (Università “La Sapienza”, Roma)
- Noretta Nori (ricercatrice indipendente, Roma)
- GunhildOberzaucher-Schüller (UniversitätSalzburg, Austria)
- Flavia Pappacena (Accademia Nazionale Danza, Roma)
- Domenico Prebenna (Conservatorio di musica “DomenicoCimarosa”, Avellino)
- Mariolina Rascaglia (Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”, Napoli)
- José Sasportes (scrittore e storico della danza, Venezia)
- Francesca Seller (Conservatorio di musica “Giuseppe Martucci”, Salerno)
- Madison U. Sowell (Southern Virginia University, USA)
- NikaTomasevic(Università degli Studi Roma Tre)
- Maria Venuso (Istituto Suor Orsola Benincasa, Napoli)
- Patrizia Veroli (ricercatrice indipendente, Roma)
- Carmelo Antonio Zapparrata (ricercatore indipendente, Bologna)
Comitato scientifico: Roberta Albano, Rosa Cafiero, Elena Cervellati, Arianna Fabbricatore, Francesca Falcone, Paologiovanni Maione, José Sasportes, Francesca Seller
Comitato organizzatore: Roberta Albano, Francesca Falcone, Paologiovanni Maione, Letizia Gioia Monda, Maria Venuso, Patrizia Veroli
Realizzazione dei contenuti digitali e di design a cura del Liceo artistico dell’Istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli: per l’indirizzo audiovisivo e multimediale la professoressa Romina Santoriello e gli alunni Alessandro Lambitelli e Lorenza Segreti; per l’indirizzo design il professore Massimiliano Muscio e gli alunni Davide Lubelli e Luisa Marinelli.
Traduzioni in lingua inglese e francese a cura delle classi III, IV e V del Liceo linguistico Suor Orsola Benincasa: si ringraziano i docenti Emmanuel Deux, Ellen Green, Angela Leonardi, Chiara Miraglia Del Giudice, Mena Schettino, Valentina Anacleria. Esibizione in Sala degli Angeli degli alunni delle classi II, III e IV del Liceo coreutico Suor Orsola Benincasa, a cura della professoressa Viviana Petrone.