Roberto Bolle and Friends a Sanremo
Dal 29 . 07 . 2015 al 30 . 07 . 2015
Sanremo (IM)- Teatro Ariston, Via Matteotti 226
Per la prima volta il Teatro Ariston di Sanremo, ospita la grande danza di Roberto Bolle e dei suoi Friends per due serate imperdibili, mercoledì 29 e giovedì 30 luglio 2015.
Per questo primo appuntamento Roberto Bolle porta in scena un programma inedito e speciale e dei Friends decisamente eccezionali, straordinarie stelle provenienti da alcune delle compagnie di balletto più importanti del mondo: Matthew Golding, Melissa Hamilton e Eric Underwood rispettivamente principal e solisti del Royal Ballet di Londra, Otto Bubeníček principal dell’Hamburg Ballet, Jiři Bubeníček principal del Semperoper Ballet di Dresda, Anna Tsygankova principal del Dutch National Ballet e gli italiani Nicoletta Manni e Claudio Coviello primi ballerini del Teatro alla Scala.
Il programma, scelto direttamente da Bolle, è un incredibile viaggio dai classici Don Chisciotte ed Excelsior, storico grande ballo italiano scelto quest’anno per celebrare Expo Milano 2015, a gioielli della coreografia del Novecento creati da ‘mostri sacri’ quali MacMillan o da a star della coreografia contemporanea quali Wheeldon e McGregor fino ad arrivare ai nuovi autori della scena contemporanea quali David Dawson e Jiří Bubeníček.. Non mancano in programma due autori italiani con cui Bolle collabora da tempo: Marco Pelle e Massimiliano Volpini.
Il programma è in grado di soddisfare tutti i palati grazie a accostamenti inediti, che permettono di godere in un’unica serata, di quanto di meglio si muove nel panorama del balletto internazionale. Lo spettacolo prezioso e imperdibile per gli appassionati, è in grado di appassionare anche i neofiti della danza.
Il Bolle & Friends a Sanremo si aprirà con Nicoletta Manni e Roberto Bolle impegnati in un Pas de deux da Excelsior. A seguire Melissa Hamilton e Eric Underwood presenteranno Tryst, un passo a due firmato da Christopher Wheeldon, il coreografo inglese che lo scorso maggio ha vinto prestigioso Benois de la Danse.
Roberto Bolle presenterà al pubblico ligure Passage, trasposizione teatrale di un cortometraggio di Fabrizio Ferri, anche autore delle musiche, un lavoro con la coreografia di Marco Pelle che ha chiuso con enorme successo gli spettacoli del tour 2013.
L’attenzione agli autori più promettenti della scena internazionale è testimoniato dall’inclusione nel programma di On the Nature of Daylight, un duo interpretato da Anna Tsygankova e Matthew Golding e firmato dal coreografo inglese David Dawson, classe 1972, autore che sempre più sta ricuotendo consensi unanimi in tutta Europa.
A seguire Proven Lands, un duetto da non perdere firmato da Jiří Bubeníček anche interprete accanto al fratello Otto Bubeníček, e per gli amanti del classico un Pas de deux da Don Chisciotte nella tradizionale versione di Petipa interpretato da Nicoletta Manni e Claudio Coviello.
In programma anche Qualia di Wayne McGregor interpretato da Melissa Hamilton e Eric Underwood e Delibes Suite di José Martinez interpretato da Anna Tsygankova e Matthew Golding inframezzati da Canon in D Major, trio firmato da Jiři Bubeníček anche interprete accanto a Roberto Bolle e Otto Bubeníček. E’ un trio questo davvero memorabile.
Chiude lo spettacolo Prototype a firma di Massimiliano Volpini, una novità del 2013 che vede Roberto Bolle danzare con se stesso in 3D.
Foto: 1.-2. Roberto Bolle; 3. Roberto Bolle in Passage, ph. Luciano Romano.