Pere Faura e Iñaki Alvarez in Diari d’accions
01 . 04 . 2014
21:00
Milano - Teatro Out Off, Via Mac Mahon 16
Apre la sedicesima edizione di Danae Festival il 1 aprile lo spagnolo Pere Faura, giovane danzatore e performer formatosi ad Amsterdam, in scena al Teatro Out Off di Milano con Diari d’accions, spettacolo creato a quattro mani insieme a Inaki Alvarez.
Diari d’accions solleva la questione del rapporto tra significato e significante, utilizzando la multimedialità e l’interazione con il pubblico, chiamandolo a mettersi in gioco e a provare a sovvertire il linguaggio, l’azione e, infine, anche la realtà.
Diari d’accions è giocato sulle contraddizioni che separano le parole dalle azioni. La partitura data dai titoli dei giornali – ripresa in diretta con due telecamere e proiettata su uno schermo posto in fondo al palco – ed eseguita dai due performer – crea continui arguti sviamenti. E così capita che le stesse identiche azioni assumano significati diversi.
Fautore di un’arte accessibile ma intrigante, il giovane danzatore performer, si fa interprete di un linguaggio in cui la multimedialità e l’interazione con il pubblico condiscono momenti spettacolari al passo con il linguaggio e i segni del contemporaneo, con gli equivoci e le allitterazioni, le metonimie e i controsensi del nostro tempo.